automazione processi carico automation processes load
Categories: Pharma

L’automazione, nei processi di assemblaggio delle diverse parti che compongono siringhe e penne per insulina, ricopre un ruolo sempre più importante. Un’automazione sempre più spinta in termini di velocità e qualità produttiva è alla base dei più moderni impianti di assemblaggio.

IDM Automation, oltre che nel settore cosmetico e in quello alimentare, è in grado di offrire soluzioni personalizzate e impianti all’avanguardia che permettono di ottimizzare i processi produttivi anche nel settore farmaceutico.

automazione-processi-carico

La tecnologia IDM Automation

IDM Automation ha automatizzato il processo di assemblaggio, carico e scarico di corpi siringhe, tappi e altri componenti, anche integrando impianti esistenti, con attività di movimentazione svolte in modo totalmente automatico. Nel dettaglio, IDM Automation ha automatizzato le operazioni di carico dei corpi delle penne per insulina realizzando un sistema che integra due robot; un robot antropomorfo si occupa del prelievo dei corpi dai vassoi e di caricarli su un sistema di trasporto a navette indexate, un secondo robot, scara, preleva il singolo corpo e lo trasferisce alla macchina dove sarà completato con l’assemblaggio di ulteriori componenti. Un sistema di disimpilamento dei vassoi pieni e successivo reimpilamento dei vassoi vuoti, completa l’unità operativa.  Ovviamente tale procedimento è adattabile in base alle specifiche richieste del cliente: la tecnologia di IDM Automation permette al sistema descritto di processare il quantitativo di corpi-siringa richiesti dall’impianto di assemblaggio stesso.

I vantaggi dell’automazione

Se in settori come quello farmaceutico l’automazione ha quasi totalmente sostituito le attività manuali nell’ambito dell’assemblaggio, certamente questo non si può dire per svariati altri settori. L’automazione applicata ai processi di carico, scarico e assemblaggio permette di ottenere svariati benefici a partire dalla riduzione del lavoro usurante per gli operatori in modo da concentrare le loro attività in ambiti a maggiore valore aggiunto, ovvero quelle dove la manualità costituisce un reale vantaggio competitivo. L’automazione dei processi sopra citati porta inoltre a risultati di maggiore precisione e all’eliminazione della soggettività implicita nell’attività umana. Tutto questo è, ovviamente, Industy 4.0 compliant; questo consente quindi all’azienda una raccolta e gestione dei dati e dei lotti di produzione e permettendo ad IDM Automation di avere da remoto, su autorizzazione del cliente, la piena gestione e controllo dell’impianto. 

Per avere maggiori informazioni sulle nostre tecnologie e sui nostri macchinari, contattaci o visita il nostro sito!

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto