L’azienda

Studiamo, progettiamo e realizziamo macchine, impianti e linee automatiche di riempimento, assemblaggio e confezionamento. IDM Automation nasce a Vigevano nel 2009 dalla collaborazione tra le Aziende di produzione cosmetica e gli esperti di automazione, ossia dall’incontro tra le specifiche esigenze degli utilizzatori e le più avanzate soluzioni tecnologiche adatte a soddisfare tali esigenze. Ciò si è tradotto nello sviluppo e nella produzione di impianti funzionali che tengono conto sia della produttività e della qualità del prodotto finale, che della facilità d’uso da parte degli operatori.

Ora non ci occupiamo solo di cosmetica e make-up. Dal 2009 abbiamo esteso le nostre competenze e tecnologie anche in altri settori come il Pharma e, all’inizio del 2021, abbiamo partecipato alla costituzione di Quantix Digital, aprendoci alla stampa digitale su formati tondi. Ecco perché le aziende che si rivolgono a noi trovano sempre un partner che li supporta nel raggiungimento dei loro obiettivi, in particolare:

  • aumentare la produttività con la massima attenzione alla qualità del prodotto;
  • agevolare l’operatività degli addetti, perfezionando ergonomia e facilità di pulizia;
  • minimizzare i tempi di fermo macchina, grazie a sistemi di cambio formato semplici e rapidi;
  • ridurre i costi operativi.

Our plus, for your plus

Leggi di più >

I nostri Valori Guida

Crediamo nella capacità di anticipare e comprendere i bisogni dei Clienti, offrendo un servizio altamente professionale, flessibile e rapido nella risposta. La politica per la qualità, l’attenzione alle innovazioni sia in ambito tecnologico che normativo e l’aggiornamento continuo costituiscono la nostra mission strategica.

L’attenzione per l’Ambiente è un istinto Automatico

Il rispetto per l’ambiente, le risorse primarie e l’impatto ambientale sono valori fortemente connessi con il mondo dell’automazione.

La natura stessa dei nostri processi, che implicano digitalizzazione, risparmio di tempo, materie prime e in definitiva meno scarti, ha un’impronta ecologica e un impatto minore rispetto ad altri processi industriali a maggiore incidenza di energia.

A questo si aggiungono scelte responsabili che contribuiscono al nostro costante impegno verso un’industria 4.0 sempre più green e rinnovabile. Ne è un esempio trasparente la scelta di un materiale come il vetro, performante e riciclabile, per i pannelli dei nostri macchinari. O anche la nostra gamma di macchine full electric, sempre più richieste perché, tra il resto, non contemplano il pericolo di contaminazione da olio o da aria, nell’ambiente e nei prodotti, come invece potrebbe avvenire con metodi diffusi come quello pneumatico e oleodinamico.

Da ingegneri esperti sappiamo come creare nuovi sistemi, ma siamo anche consapevoli che alcuni sistemi, come quello ambientale e il contesto dei nostri clienti, vanno semplicemente rispettati.

Un volto nuovo una fase nuova

Dopo anni di esperienza nel mondo del Make-up e della Cosmetica, come non cedere alla tentazione di dare un nuovo look anche al nostro “volto”?

Abbiamo inserito un elemento geometrico e colorato che avvolge e sottolinea il nostro nome. Abbiamo dato più risalto e visibilità alla nostra anima “automation”, affiancata ora allo storico “idm” nato dai nomi dei tre soci fondatori.

Ma il restyling del nostro logo va ben oltre l’estetica. Abbiamo voluto esaltare la sempre più stretta collaborazione tra aziende di automazione e la nostra industria. Abbiamo voluto dare valore alla ricchezza dei vantaggi insita nell’automazione dei processi, alle nostre competenze allargate alla stampa del packaging, all’esperienza applicata all’innovazione continua e trasversale ai settori Pharma e Food.

Si tratta quindi di un messaggio importante, di un segno tangibile del nostro impegno nel mettere al centro di ogni nostro progetto soluzioni innovative per l’efficienza di svariati processi industriali. Con la forza e la competenza di una realtà poliedrica, capace di adattarsi sempre più alle esigenze uniche dei nostri clienti internazionali.