È ciò che aggiungi che fa la differenza.

La nostra lunga esperienza nel settore di impianti automatici per il riempimento ci ha insegnato che, come per il contenuto inserito nei flaconi, il successo in questo settore dipende da quello che ci metti dentro. Per questo motivo, fin da subito il nostro lavoro è sempre stato guidato dalla passione per la qualità e dall’attenzione alle specifiche necessità dei nostri clienti, perché solo cosi progettazione e risultati sono in grado di soddisfare sempre le più alte aspettative.

macchinari per il riempimento

L'Automazione diventa Personale

Realizzare macchinari e impianti all’avanguardia nell’era dell’Industry 4.0, capaci di unire eccellenti prestazioni e sostenibilità, significa creare processi standard ma al tempo stesso soluzioni che non siano one-size-fits-all. Anzi, si tratta dell’esatto contrario.

La chiave è la flessibilità. E IDM Automation è in grado di offrire ai propri clienti macchine di riempimento e linee di assemblaggio progettate e modellate sulle loro esigenze specifiche. La stretta collaborazione con i nostri clienti e la consulenza personalizzata sono ancora, e sempre più, il punto di riferimento e cardine alla base di ogni nostro progetto, che si tratti di piccolo dosatore o di una linea completa di riempimento automatizzato.

Siamo al fianco dei nostri clienti dalla consulenza iniziale alla definizione degli obiettivi, mettendo al centro i loro reali bisogni, fino all’assemblaggio e al supporto costante nelle fasi post vendita.

La Flessibilità non conosce Limiti

E proprio questa vocazione alla flessibilità ha permesso di evolvere e ampliare la nostra offerta a nuovi entusiasmanti mercati. Dal mondo della cosmetica e del make-up, che rappresenta il nostro core-business originale con macchinari per il riempimento di flaconi per smalti, mascara, gloss, creme e fondotinta, ci siamo nel tempo aperti a nuovi mercati quali il Pharma e il Food e a tutti quei settori che necessitano automazione nei loro processi produttivi. Per il settore farmaceutico e alimentare in particolare, produciamo infatti macchinari per la marcatura laser, il confezionamento, l’assemblaggio e la stampa digitale.

L'Innovazione è il nostro Business

Ma flessibilità significa anche saper “leggere” il nostro mercato, capirlo a fondo, anticipando trend e creare soluzioni smart che prima, semplicemente, non c’erano.

A questo scopo è dedicato il New Technology Department di IDM Automation, che lavora proprio nell’ottica di sviluppare supporti 4.0 e sistemi capaci di integrare le nostre macchine in un ecosistema completo e connesso, funzionale e sempre user friendly.

Il Successo arriva Automatico

Non sappiamo se esista davvero una ricetta per il successo… ma crediamo fortemente che derivi dall’unione di alcuni semplici ma fondamentali ingredienti: esperienza, che permette di muoversi nel mercato da leader riconosciuti; flessibilità, per trovare soluzioni eleganti ed efficaci in un mondo in continua evoluzione; qualità, che permette di costruire relazioni durature e di successo; e rispetto per l’ambiente e le risorse, dove il Full Electric diventa la chiave di volta del nostro impegno green.

Un approccio eco-compatibile capace di generare nuove ricchezze, in armonia con performance e prestazioni. Perché non c’è futuro senza un sistema produttivo responsabile e rinnovabile. E il futuro è il nostro pane quotidiano.

L'attenzione per l'Ambiente è un instinto Automatico

Il rispetto per l’ambiente, le risorse primarie e l’impatto ambientale sono valori fortemente connessi con il mondo dell’automazione.

La natura stessa dei nostri processi, che implicano digitalizzazione, risparmio di tempo, materie prime e in definitiva meno scarti, ha un’impronta ecologica e un impatto minore rispetto ad altri processi industriali a maggiore incidenza di energia.

A questo si aggiungono scelte responsabili che contribuiscono al nostro costante impegno verso un’industria 4.0 sempre più green e rinnovabile. Ne è un esempio trasparente la scelta di un materiale come il vetro, performante e riciclabile, per i pannelli dei nostri macchinari. O anche la nostra gamma di macchine full electric, sempre più richieste perché, tra il resto, non contemplano il pericolo di contaminazione da olio o da aria, nell’ambiente e nei prodotti, come invece potrebbe avvenire con metodi diffusi come quello pneumatico e oleodinamico.

Da ingegneri esperti sappiamo come creare nuovi sistemi, ma siamo anche consapevoli che alcuni sistemi, come quello ambientale e il contesto dei nostri clienti, vanno semplicemente rispettati.

Un volto nuovo una fase nuova

Dopo anni di esperienza nel mondo del Make-up e della Cosmetica, come non cedere alla tentazione di dare un nuovo look anche al nostro “volto”?

Abbiamo inserito un elemento geometrico e colorato che avvolge e sottolinea il nostro nome. Abbiamo dato più risalto e visibilità alla nostra anima “automation”, affiancata ora allo storico “idm” nato dai nomi dei tre soci fondatori.

Ma il restyling del nostro logo va ben oltre l’estetica. Abbiamo voluto esaltare la sempre più stretta collaborazione tra aziende di automazione e la nostra industria. Abbiamo voluto dare valore alla ricchezza dei vantaggi insita nell’automazione dei processi, alle nostre competenze allargate alla stampa del packaging, all’esperienza applicata all’innovazione continua e trasversale ai settori Pharma e Food.

Si tratta quindi di un messaggio importante, di un segno tangibile del nostro impegno nel mettere al centro di ogni nostro progetto soluzioni innovative per l’efficienza di svariati processi industriali. Con la forza e la competenza di una realtà poliedrica, capace di adattarsi sempre più alle esigenze uniche dei nostri clienti internazionali.