cosmesi sostenibile Sustainable cosmetics
Categories: Cosmetica

La quinta edizione di Polo Innovation Day si focalizza sugli ultimi trend di mercato e sui progetti innovativi della cosmesi sostenibile.

Uno dei trend prevalenti è quello della sostenibilità della filiera. In un momento storico in cui l’attenzione nei confronti dell’ambiente e l’impatto dell’uomo sul pianeta sono di fondamentale importanza, è importante che anche l’industria cosmetica sia chiamata ad affrontare una svolta, reinventandosi in chiave sostenibile.

La cosmesi sostenibile

“Sostenibilità” significa prendere in considerazione gli aspetti sociali, ambientali ed economici lungo l’intera catena di produzione di un prodotto, per garantire un impatto complessivamente positivo.

Quando si parla di cosmetici sostenibili, con sostenibilità non si fa solo riferimento al modo in cui vengono reperiti gli ingredienti o alle modalità con cui viene realizzato il prodotto, ma anche ai materiali utilizzati, sia durante le fasi di produzione che post-produzione.

È necessario un approccio olistico che renda sostenibile la formulazione del cosmetico e i processi che portano alla sua produzione.

Implementare nella propria filiera macchinari automatizzati realizzati da imprese che, a loro volta, contribuiscono in modo significativo alla transizione verso l’uso di ingredienti e materiali più sostenibili per la produzione di cosmetici naturali e biologici è l’inizio di un futuro più green.

Noi di IDM Automation crediamo nell’innovazione e da sempre sosteniamo l’evoluzione green, di cui siamo promotori con i nostri impianti di automazione. L’automazione rappresenta il futuro, poiché grazie ad essa la produzione viene gestita in modo ottimizzato, a ciclo continuo e con la massima precisione, senza sprechi di materie prime, minori guasti e minori inefficienze.

In che modo il prodotto cosmetico può essere sostenibile

L’innovazione del settore della cosmetica è fondamentale per iniziare ad approcciarsi alla tematica della sostenibilità in modo semplice, dalla formulazione e produzione degli ingredienti ai processi che riguardano il post-consumo e che hanno impatto ambientale, come lo smaltimento degli imballaggi e la biodegradabilità degli ingredienti e dei residui.

La biodegradabilità è un fattore chiave sempre più utilizzato nei cosmetici per contribuire alla protezione dell’ambiente. L’innovazione a livello di formulazione ha permesso di trovare alternative all’uso di alcune sostanze tradizionalmente utilizzate nella formulazione dei cosmetici.

È proprio questo il caso delle microplastiche, particelle di plastica insolubili in acqua inserite nei cosmetici per svolgere diverse funzioni, come l’esfoliazione nei prodotti per la cura della pelle o la lucidatura dei denti nei prodotti per l’igiene orale.

A causa delle loro piccole dimensioni, le microplastiche possono facilmente passare attraverso i filtri degli impianti di trattamento delle acque, e finire direttamente in mare, a determinate condizioni.. A causa della loro potenziale minaccia per gli ecosistemi marini, molti brand cosmetici hanno già risposto con iniziative per limitare o bandire le microplastiche dai loro prodotti.

Molti produttori di cosmetici si stanno orientando, piuttosto, verso alternative naturali come minerali inorganici o prodotti di origine vegetale, come semi e gusci di frutta.

Alternative alla plastica nel packaging cosmetico

Fino agli ultimi anni la plastica è stata la fonte principale per la creazione di imballaggi cosmetici.

Tuttavia, l’impatto ambientale di tale materiale è un punto su cui lavorare, poiché sempre più consumatori cercano prodotti ecologici e sostenibili, anche perché, in alcuni ambiti come l’e-commerce, gli imballaggi stiano aumentando. Gli imballaggi della cosmesi del futuro sono composti da materiali riciclabili e rinnovabili come cartone, alluminio, vetro. Inoltre, è importante fare gli sforzi per ridurre gli imballaggi, quando possibile, senza intaccare le proprietà del cosmetico.

Con le loro decisioni di acquisto, i consumatori e i produttori di cosmetici possono contribuire a ridurre l’impronta ambientale globale sostenendo marchi e prodotti che promuovono a loro volta pratiche rispettose per proteggere il futuro del nostro pianeta.

Collabora con IDM Automation per rendere questa transizione verso un packaging più sostenibile, facile, intuitivo. Grazie alle nostre macchine automatizzate adibite al riempimento e confezionamento potrai migliorare anche la produttività della tua azienda, conseguendo un grosso vantaggio competitivo.

IDM Automation sarà presente al Polo Innovation Day giovedì 22 settembre a Crema. Vieni a trovarci allo stand ID24 ** per verificare, di persona, come progettiamo i nostri impianti.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto
  • 27 Settembre 2022

    Giovedì 22 Settembre ha avuto luogo l’Innovation Day 2022, evento dedicato agli operatori della filiera cosmetica il cui tema centrale […]

    Leggi di più >
  • 21 Settembre 2022

    Che cos’è l’Innovation day Il Polo della Cosmesi è un’associazione attiva a livello nazionale e internazionale che ogni anno, durante […]

    Leggi di più >
  • 6 Luglio 2022

    Le riempitrici di liquidi industriali sono macchine che contribuiscono notevolmente al miglioramento dell’efficienza della linea di produzione. Grazie alle loro […]

    Leggi di più >