innovation day
Categories: Cosmetica

Che cos’è l’Innovation day

Il Polo della Cosmesi è un’associazione attiva a livello nazionale e internazionale che ogni anno, durante l’Innovation Day, riunisce oltre 70 aziende operanti nel settore del make-up e della cosmetica. Si tratta di un evento B2B focalizzato sulla formazione e riservato a imprenditori, giornalisti, ricercatori e buyer del settore cosmetico, italiani ed esteri.

Polo Innovation day è dedicato all’innovazione della filiera cosmetica in chiave sostenibile. Anche quest’anno, come nell’edizione di successo del 2019, che ha visto più di 800 visitatori e 45 deck espositivi, parteciperanno grandi brand internazionali del settore.

Noi di IDM Automation abbiamo ancora una volta il piacere di parteciparvi, per contribuire con le nostre macchine e impianti all’innovazione della cosmesi. Potrai trovarci allo stand ID24.

L’edizione di quest’anno

Quest’anno l’evento avrà luogo Giovedì 22 Settembre e rappresenterà una preziosa occasione per affrontare e valorizzare la tematica del green nei prodotti cosmetici. Ci sarà nuovamente la possibilità di confrontarsi con un pubblico internazionale desideroso di fare networking e connettersi con altri attori del settore, partecipare ad eventi di formazione e scoprire le nuove tendenze, per rimanere sempre aggiornati sulle novità.

L’evento comincerà alle 09:30 e durerà tutta la giornata, fino alle 16:00.

La giornata sarà scandita secondo un programma preciso. Sono vari i workshop organizzati, tra cui tre tavole rotonde, ovvero momenti di dialogo e di confronto tra gli esperti e i protagonisti del mondo cosmetico sui temi del packaging sostenibile, gli ingredienti del make-up green e la sostenibilità nella skincare. Verranno sfatati falsi miti legati all’ecosostenibilità e affrontate problematiche legate alla creazione di cosmetici long lasting, ma al contempo sostenibili.

Proseguendo col programma della giornata, dalle 15:30 sarà possibile assistere alle premiazioni per gli Innovation Awards. In particolare, verranno premiati i prodotti, le formulazioni e i packaging ritenuti innovativi, creativi e soprattutto sostenibili dalla giuria di esperti.

Il focus sulla sostenibilità

La sostenibilità è uno dei temi a cui sono chiamati ad adeguarsi tutti coloro che operano nel settore della cosmesi, in modo da porre la propria attenzione su soluzioni innovative, funzionali e al contempo green.

In questo senso, noi di IDM Automation parteciperemo per far emergere il ruolo fondamentale dell’automazione per la sostenibilità. Infatti, in un periodo storico in cui è diventato fondamentale ridurre le emissioni di agenti inquinanti mantenendo alta la capacità produttiva, l’automazione può svolgere un ruolo determinante presso i nostri clienti, contribuendo a massimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche, minimizzando gli sprechi. Da parte nostra, la natura dei nostri processi, che implicano digitalizzazione, risparmio di tempo, materie prime e in definitiva meno scarti, e il costante impegno verso un’industria 4.0 sempre più green e rinnovabile rappresentano lo sforzo verso un impatto minore rispetto ad altri processi industriali. Da ingegneri esperti sappiamo come creare nuovi sistemi, ma siamo anche consapevoli che alcuni sistemi, come quello ambientale e il contesto dei nostri clienti, vanno semplicemente rispettati.

Se vuoi scoprire come l’automazione può essere sostenibile e come i nostri impianti automatizzati possono aiutarti nella creazione di un packaging unico, vieni a trovarci all’Innovation Day, a Crema il 22 Settembre allo stand ID24.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto
  • 27 Settembre 2022

    Giovedì 22 Settembre ha avuto luogo l’Innovation Day 2022, evento dedicato agli operatori della filiera cosmetica il cui tema centrale […]

    Leggi di più >
  • 14 Settembre 2022

    La quinta edizione di Polo Innovation Day si focalizza sugli ultimi trend di mercato e sui progetti innovativi della cosmesi […]

    Leggi di più >
  • 6 Luglio 2022

    Le riempitrici di liquidi industriali sono macchine che contribuiscono notevolmente al miglioramento dell’efficienza della linea di produzione. Grazie alle loro […]

    Leggi di più >