Un prodotto cosmetico di successo viene apprezzato per la sua formulazione ed efficacia e molti studi hanno dimostrato che anche il packaging gioca un ruolo fondamentale nelle vendite. Del resto, si sa, le prime impressioni contano! In un mercato saturo di offerte e novità, dove è sempre più difficile farsi notare, il packaging può essere l’elemento differenziante.
Le confezioni dei prodotti influenzano le percezioni dei consumatori, invogliandoli o scoraggiandoli dal compiere l’acquisto.
Si sta pertanto lavorando affinché il packaging dei prodotti cosmetici sia inconfondibile; ecco di seguito come.
Rendi il packaging più tecnologico
La tecnologia del packaging per cosmetici si è evoluta in modo esponenziale negli ultimi anni. I consumatori, infatti, possono reperire le informazioni sui prodotti in modo facile e veloce, semplicemente inquadrando la confezione con il proprio smartphone.
I QR Code rappresentano la più semplice tra le possibilità offerte dalla tecnologia per il packaging dei propri prodotti. Inquadrando questi codici, i clienti possono collegarsi al sito web o agli account social del brand, possono partecipare alle promozioni o rispondere a sondaggi. Inoltre, i QR Code sono utili nella logistica, gestione e monitoraggio dei prodotti.
Gioca con gli stimoli visivi
Secondo la psicologia del marketing le persone rispondono agli stimoli visivi a livello del subconscio. Per tale motivo è importante rendere i prodotti visivamente stimolanti tramite grafica e colori accattivanti. In questo modo potrai catturare l’attenzione dei consumatori con maggiore facilità.
È importante però mantenere la coerenza con la palette di colori che caratterizza la tua brand identity, in modo da trasmettere sempre un’immagine coesa.
Il colore che si sceglie come portavoce della propria identità, non deve essere casuale poiché trasmette, in modo indiretto, tante informazioni sull’azienda. Ad esempio il rosso è inconsciamente associato ad emozioni forti come l’amore e la passione, o la rabbia, il blu alla fiducia e alla serenità, il verde alla natura, alla crescita, alla sicurezza.
Presta attenzione alla tipografia
Anche lo stile dei caratteri che sceglierai per il design del tuo packaging per cosmetici è fondamentale in quanto avrà un impatto molto forte sul messaggio che vuoi trasmettere. Assicurati che la tipografia del packaging sia facile da leggere e che sia in grado di comunicare il tuo marchio nel modo in cui desideri che sia percepito.
Come i colori, anche i caratteri tipografici trasmettono dei messaggi. Ad esempio, i caratteri “Serif”, ovvero graziati, trasmettono affidabilità e solidità, mentre quelli decorativi trasmettono un’immagine più giocosa e creativa.
Non tralasciare la sostenibilità
Molte aziende si sono già orientate verso un packaging sostenibile. Non solo perché è la tendenza del momento, ma anche perché è ciò che la maggior parte dei consumatori percepisce come una prerogativa delle aziende di oggi. Un brand che sa comunicare in modo efficace il suo impegno nei confronti dell’ambiente è sicuramente un passo avanti rispetto ai competitor.
Preoccupati di essere sostenibile non solo nei materiali che utilizzi, ma anche collaborando con esperti di macchinari automatizzati come IDM Automation che, a loro volta, hanno a cuore il rispetto per il nostro pianeta Terra.
Noi di IDM Automation ti permetteremo di innovare il tuo packaging per cosmetici sfruttando il potere dell’automazione, caratteristica fondamentale delle nostre macchine per il packaging. Grazie ad essa puoi ridurre notevolmente gli sprechi e aumentare l’efficacia della tua attività, migliorando le performance industriali e riducendo sensibilmente i possibili errori umani.
Per esempio, tra le nostre macchine c’è l’astucciatrice verticale CSS-120 che automatizza il carico, chiude automaticamente i lembi superiori e inferiori degli astucci e scarica gli stessi, in modo ordinato, su di un nastro di uscita. Inoltre, con la marcatura laser della nostra macchina LS-80 puoi personalizzare qualunque barcode, lotti di produzione e scadenza e tutte le informazioni necessarie. Tutte queste fasi possono essere attuate direttamente in macchina senza quindi ulteriori passaggi per la preparazione degli astucci stessi.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci e a visitare il nostro sito web per non perderti le ultime news sul mondo dell’automazione.