Cosmoprof Bologna
Categories: Cosmetica

Cosmoprof Bologna 2022: un’opportunità per rimanere aggiornati 

Cosmoprof Bologna è la fiera dedicata al mondo della bellezza, nata per condividere il know-how e scoprire le tendenze legate al settore della cosmetica e del mondo beauty. È un vero e proprio palcoscenico per farsi conoscere, presentare le novità e prendere ispirazione. Visitare Cosmoprof Bologna significa stare al passo con i trend di mercato e rimanere aggiornati sulle ultime novità del settore cosmetico e della sua filiera produttiva. 

Le occasioni per presentare le novità 

Durante i giorni di fiera avrete l’occasione di scoprire nuovi prodotti e brand, e di assistere a dimostrazioni e live show. Tra questi c’è Cosmopack, l’evento per presentare al mercato le novità dei processi e delle tecnologie utilizzate nella filiera produttiva della cosmetica. A tal proposito, i Cosmopack Awards attribuiscono un sigillo di qualità ai prodotti più innovativi in termini di formulazione, tecnologie, packaging e design. Queste quattro componenti vengono premiate secondo il loro grado di innovazione, creatività e sostenibilità ambientale.  

Altri due progetti interessanti sono Cosmofactory e il Buyer Program. Il primo rappresenta un’opportunità unica per assistere in diretta al processo di produzione di cosmetici, mentre il secondo è un progetto volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta nell’industria cosmetica. I Buyer possono accedere ad un pacchetto di servizi creati su misura per massimizzare le attività di networking e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del mercato.  

IDM Automation sarà parte importante di Cosmoprof Bologna 2022 

L’innovazione è da anni il cuore della produzione di IDM Automation e anche quest’anno saremo presenti a Cosmoprof Bologna 2022 per presentare le nostre ultime soluzioni smart e innovative.  

Crediamo nell’importanza di far toccare con mano la qualità dei nostri nuovi impianti di automazione ed è con questo entusiasmo che quest’anno porteremo in fiera la nuova linea PF-220. Non solo una linea produttiva ma una vera e propria innovazione di concetto come ci piace definirla. Si tratta infatti di una linea completamente automatizzata composta da una macchina di stampa digitale di tubi e una di riempimento e chiusura degli stessi collegate tra loro tramite un robot antropomorfo collaborativo in grado di trasferire i tubi stampati all’intubettatrice.  

Nata dalla collaborazione con Quantix Digital, alla cui creazione IDM Automation ha partecipato direttamente, la vera novità è intrinseca nella stampa digitale e consiste nella possibilità di stampare in modo diretto sui contenitori senza la necessità di avere cliché di stampa; in questo modo si possono realizzare stampe di piccoli lotti di produzione o addirittura limitati per campagne promozionali. Il principale vantaggio, quindi, consiste nel ridurre i problemi logistici e di magazzino. Le scorte consistono infatti in tubi/flaconi/contenitori neutri su cui poter stampare ciò che si desidera tramite l’utilizzo di un software, in modo rapido e senza vincoli quantitativi, riempirli in linea ed avere così un prodotto pronto per la consegna senza passaggi intermedi di logistica.  

Inoltre, viene del tutto eliminato l’uso di etichette in plastica: tutto ciò che deve essere disegnato o scritto sul flacone viene stampato direttamente sullo stesso. 

La nuova linea PF-220 è una novità assoluta. È l’esemplificazione di un concetto che IDM Automation vuole presentare: l’abbinamento in linea fra stampa e riempimento. Con la linea che presenteremo a Cosmoprof Bologna, il concetto viene rappresentato dalla stampa e riempimento di un tubo in alluminio, ma può essere trasferito alla stampa e riempimento di un tubo in plastica, di un flacone make-up e di altri contenitori tondi, ovali o conici. 

Vieni a vedere la nostra nuova linea PF-220 al Padiglione 19, Stand C16PK, ti aspettiamo. 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto
  • 27 Settembre 2022

    Giovedì 22 Settembre ha avuto luogo l’Innovation Day 2022, evento dedicato agli operatori della filiera cosmetica il cui tema centrale […]

    Leggi di più >
  • 21 Settembre 2022

    Che cos’è l’Innovation day Il Polo della Cosmesi è un’associazione attiva a livello nazionale e internazionale che ogni anno, durante […]

    Leggi di più >
  • 14 Settembre 2022

    La quinta edizione di Polo Innovation Day si focalizza sugli ultimi trend di mercato e sui progetti innovativi della cosmesi […]

    Leggi di più >