impianti automazione per la contraffazione online automation equipment
Categories: Cosmetica

La contraffazione dei prodotti beauty non è solo una pratica eticamente scorretta, è anche estremamente pericolosa. Le componenti chimiche di alcuni prodotti beauty contraffatti sono state analizzate ed è stato scoperto che contengono arsenico e piombo: ingredienti decisamente dannosi per la salute, specie se applicati con costanza sulla propria pelle.  

Scopri come questa pratica dannosa può essere evitata con i nostri impianti di automazione per la produzione di packaging cosmetico. 

Perché la contraffazione è così diffusa nel settore del beauty? 

Una delle principali ragioni che spinge alcuni acquirenti ad acquistare delle copie contraffatte di prodotti beauty è quella di risparmiare denaro. Tuttavia, la produzione di prodotti cosmetici “regolari” è sottoposta a numerosi controlli di qualità, nel rispetto delle normative vigenti. Questo non accade per i prodotti contraffatti, che spesso sono realizzati in laboratori privi di qualsiasi controllo, sia  per quanto riguarda gli standard di igiene che gli ingredienti nella formula del prodotto. 

Le conseguenze per la salute sono serie e non vanno sottovalutate. Possono comparire sfoghi, vere e proprie reazioni allergiche o malattie della pelle. Insomma, è preferibile acquistare da fonti sicure che garantiscono la qualità del prodotto in questione. 

Inoltre, molti anni fa acquistare un prodotto contraffatto non era così semplice. Oggi, invece, la contraffazione online è più diffusa a causa della crescente digitalizzazione. Infatti, questi prodotti si possono trovare online con estrema facilità. 

Gli effetti della contraffazione sui brand 

Alcune ricerche hanno dimostrato che moltissimi consumatori nel corso della loro vita hanno acquistato cosmetici falsi e prodotti contraffatti in generale a loro insaputa, convinti che fossero prodotti originali. Questo accade prevalentemente quando il consumatore acquista online, pensando di ricevere il prodotto originale. Il risultato è che molte volte il brand è ritenuto responsabile dai consumatori, poiché secondo loro dovrebbe occuparsi di proteggerli da questo rischio. 

La contraffazione non ha certamente un effetto positivo sulla brand image. Per questo è importante sensibilizzare i consumatori su questa dinamica e sui rischi nei quali incorrono acquistando prodotti cosmetici contraffatti. 

Come gli impianti di automazione possono risolvere questo problema 

In questo senso, l’automazione dei macchinari in ambito cosmetico, e non solo cosmetico, permette ai brand di avere un maggiore controllo sulla produzione interna, permettendo di ovviare a questo problema. 

Infatti, anche il packaging gioca un ruolo importante, se non fondamentale, nella buona riuscita del cosmetico. Il packaging corretto previene il deterioramento del prodotto. 

Inoltre, un packaging ben fatto con materiali solidi e resistenti, grazie all’ausilio di impianti di automazione permette di evitare eventuali rotture o danni e contaminazioni al prodotto. Di conseguenza la salute del consumatore è al sicuro, oltre a quella dei dipendenti. Al contrario, spesso i cosmetici falsi presentano un packaging scadente realizzato con materiali non durevoli. 

Un altro aspetto comune della contraffazione riguarda le etichette dei cosmetici. Quelle originali sono sostituite da etichette molto simili che indicano gli stessi ingredienti, anche se in realtà i cosmetici sono contraffatti. 

I nostri impianti di automazione, che permettono di incidere a laser direttamente il packaging del prodotto, o stamparlo digitalmente rappresentano una valida soluzione a questa problematica. 

Se vuoi saperne di più sui nostri impianti industriali di produzione e riempimento, contattaci subito o visita il nostro sito 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto
  • 10 Maggio 2022

    Per le aziende del settore beauty e cosmetica il packaging del prodotto gioca un ruolo chiave nel raggiungimento del successo, […]

    Leggi di più >
  • 4 Maggio 2022

    Il successo di Cosmoprof 2022  La 53esima edizione di Cosmoprof si è conclusa con successo dopo 4 giorni di esposizioni […]

    Leggi di più >
  • 26 Aprile 2022

    Cosmoprof Bologna 2022: un’opportunità per rimanere aggiornati  Cosmoprof Bologna è la fiera dedicata al mondo della bellezza, nata per condividere […]

    Leggi di più >