packaging alimentare innovativo innovative food packaging
Categories: Senza categoria

Perché è importante curare il packaging alimentare 

Il packaging di un prodotto alimentare è molto utile per raccontare e trasmettere la storia del brand. Inoltre, fornisce un’opportunità concreta per i marchi di connettersi con i consumatori e, attraverso il packaging, comunicare loro ulteriori informazioni interessanti, oltre a quelle nutrizionali.  

La sostenibilità, in particolare, è uno dei temi più cari agli acquirenti. Diventa quindi essenziale comunicare e dimostrare il rispetto per l’ambiente già a partire dal packaging del tuo prodotto. Infatti, un packaging riciclabile e rispettoso dell’ambiente può ridurre le dimensioni delle discariche, preservare le risorse naturali e aiutare il tuo brand ad avvicinarsi al cuore delle persone. 

Il duplice ruolo del packaging 

Tutti conosciamo il principale ruolo del packaging, ossia quello più pratico, ovvero preservare la qualità, la sicurezza degli alimenti e di ridurre lo spreco di cibo. Le proprietà funzionali dell’imballaggio dipendono dalle caratteristiche, dai requisiti e dalle proprietà dell’alimento. 

Il confezionamento e l’imballaggio sono, inoltre, essenziali per affrontare le sfide chiave del consumo alimentare sostenibile, che riguarda la minimizzazione dell’impronta ambientale.  

Un packaging alimentare innovativo e sostenibile mira ad affrontare la riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di plastica, prevedendo materiali ecosostenibili che preservano la qualità del cibo allo stesso modo della plastica. 

Alcuni studi hanno dimostrato come moltissimi consumatori sono più propensi ad acquistare prodotti alimentari da aziende che lavorano per ridurre il loro impatto ambientale in un’ottica di ecosostenibilità. Proprio perché sono prodotti creati ed acquistati in grandi quantità, intervenire sul packaging rendendolo più sostenibile è la scelta vincente. 

Tuttavia, l’aspetto pratico non è l’unica funzione del packaging. Il ruolo secondario riguarda l’estetica e l’aspetto psicologico relativo ad essa.  

Il design del packaging è diventato sempre più di frequente oggetto di studio da parte degli esperti di marketing. L’estetica gioca un ruolo molto importante nel successo di un prodotto. Molto spesso capita che un prodotto venga preferito ad un altro della stessa gamma proprio grazie al suo packaging attraente e piacevole, che incuriosisce i consumatori.  

Maggiore è l’attenzione all’estetica della confezione, maggiore è la possibilità che il prodotto in questione venga scelto rispetto ad altri brand che presentano i prodotti in confezioni standardizzate, anche se il prezzo dovesse essere nettamente inferiore. 

Affidati ad IDM Automation per un packaging alimentare innovativo e sostenibile 

In seguito al crescente coinvolgimento e attenzione ai temi della sostenibilità, noi di IDM Automation abbiamo deciso di ridurre l’utilizzo di plastica per le nostre macchine di produzione di packaging, preferendo materiali che non danneggiano l’ambiente, ma che allo stesso tempo sono resistenti, come il vetro.  

Inoltre, le macchine che possiamo dedicare al packaging alimentare possono svolgere molteplici funzioni, tra cui il riempimento, l’intubettatura, la tappatura e l’incisione laser delle informazioni direttamente sul pack, o anche stampare digitalmente il packaging tondo, condensando il tutto in un’unica linea. Printing & Filling è, infatti, un nuovo concetto produttivo, che unisce la stampa del flacone con il riempimento dello stesso. Tutto ciò ti permetterà di accorciare i tempi e di ottimizzare anche i costi relativi alla logistica, diminuendo anche in questo caso l’impatto ambientale. 

Se ti interessano i nostri impianti industriali innovativi e vuoi saperne di più contattaci qui, o visita il nostro sito.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto
  • 6 Luglio 2022

    Le riempitrici di liquidi industriali sono macchine che contribuiscono notevolmente al miglioramento dell’efficienza della linea di produzione. Grazie alle loro […]

    Leggi di più >
  • 21 Giugno 2022

    Le tecnologie automatizzate hanno un potenziale enorme. Alcuni si preoccupano per un eccessivo affidamento all’automazione e della possibilità di avere […]

    Leggi di più >
  • 31 Maggio 2022

    La decima edizione di SPS Italia  Dopo due anni di fermo a causa della pandemia, è tornata finalmente la decima […]

    Leggi di più >