sps italia automazione industria intelligente machine care service
Categories: Senza categoria

La decima edizione di SPS Italia 

Dopo due anni di fermo a causa della pandemia, è tornata finalmente la decima edizione di SPS Italia, la fiera dedicata all’automazione e alla trasformazione digitale. Si tratta di un ambiente favorevole per instaurare connessioni, scoprire i nuovi trend e le ultime novità nel campo dell’automazione e della tecnologia industriale. 

I principali trend dell’industria intelligente 

L’edizione di quest’anno si è focalizzata sugli ultimi trend che stanno caratterizzando l’industria intelligente. 

Tra questi troviamo il settore in ascesa del digital e dei software industriali, elementi imprescindibili per qualsiasi impresa che voglia puntare ad una maggiore competitività e sviluppo. È stato dunque possibile incontrare in fiera le aziende leader specializzate nello sviluppo di software, cybersecurity, analisi dei big data, realtà aumentata e tanto altro ancora. 

Un secondo trend che ha caratterizzato questa decima edizione di SPS Italia è l’automazione, in rapido avanzamento. Partecipare alla fiera ci ha permesso di scoprire le ultime innovazioni di questo settore e assistere alle demo nel District 4.0. 

Anche le tecnologie additive si stanno diffondendo su larga scala in modo rapido e rivoluzionario. È stato possibile assistere e toccare con mano le innovazioni di questa tendenza, come ad esempio le stampe 3D, sempre all’interno del District 4.0. 

Infine, tra i trend più ricorrenti e trasversali in tutti i campi d’azione abbiamo individuato quello della sostenibilità industriale. A tal proposito SPS Italia ha deciso di creare un vero e proprio sportello adibito alle consulenze e al reperimento di informazioni sulla trasformazione ecologica nell’industria. 

La voce della community femminile di quest’edizione 

SPS ha messo a punto un progetto volto a mettere in luce il network femminile di SPS Italia. Comprende tutte le donne, dalle giornaliste alle imprenditrici, che si occupano e che operano nel campo dell’automazione e dell’innovazione. 

Si tratta di una vera e propria community di donne professioniste che hanno raccontato le proprie storie e i propri percorsi, dando voce al talento femminile nel campo delle tecnologie per l’industria. 

IDM Automation ha partecipato come espositore 

Il team di IDM Automation ha partecipato come espositore, in qualità di partner di Mitsubishi Electric, per presentare i nostri impianti di automazione. 

Coloro che hanno deciso di visitarci in fiera hanno potuto assistere personalmente al funzionamento della nostra nuova linea Printing & Filling, PF-220. Infatti, è già molto apprezzata per la sua capacità di semplificare e velocizzare il processo di stampa digitale, di riempimento e tappatura di qualsiasi tipologia di packaging fino ai 250ml. 

Si tratta di una vera e propria innovazione tecnologica, un nuovo concetto, comprendente un robot antropomorfo collaborativo che rende possibile il collegamento tra le diverse funzioni della linea di produzione, ottimizzando la logistica ed efficientando un processo che, altrimenti, sarebbe delegato a più macchinari, talvolta in luoghi fisici diversi. Ivan Riboni, CEO di IDM Automation, rivolge, a manifestazione conclusa, “un ringraziamento particolare a Mitsubishi Electric per l’ospitalità nel loro stand e per il positivo riscontro avuto da parte di tanti visitatori, a testimonianza che i risultati migliori derivano dai rapporti di partnership fra le aziende.” 

Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di IDM Automation e del settore. 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto
  • 21 Giugno 2022

    Le tecnologie automatizzate hanno un potenziale enorme. Alcuni si preoccupano per un eccessivo affidamento all’automazione e della possibilità di avere […]

    Leggi di più >
  • 7 Giugno 2022

    Perché è importante curare il packaging alimentare  Il packaging di un prodotto alimentare è molto utile per raccontare e trasmettere […]

    Leggi di più >
  • 24 Maggio 2022

    SPS: la fiera per l’industria intelligente  SPS Parma è la fiera per eccellenza dedicata alle innovazioni appartenenti all’industria intelligente. Finalmente, […]

    Leggi di più >