Categories: Cosmetica

L’intervista a Ivan Riboni, CEO

Il 2022 è l’anno delle novità per IDM Automation, novità che vogliamo condividere al Cosmoprof 2022: dal 28 Aprile all’1 Maggio vieni a trovarci al nostro stand, ti mostreremo la nostra nuova immagine e le nostre innovative soluzioni industriali per il riempimento e la stampa di flaconi per smalti, mascara, gloss, creme, fondotinta. 

Infatti, sebbene esistano aziende che producono macchine per la stampa digitale, non tutte sono in grado di gestire delle linee automatizzate di stampa digitale e riempimento. Ciò comporta un vantaggio perché aiuta la gestione dei piccoli lotti di produzione senza l’utilizzo di etichette in plastica, e consente di risparmiare tempo o problemi logistici o di magazzino. 

Ivan Riboni, CEO di IDM Automation, ha annunciato in un’intervista le novità previste per il 2022. 

Visibilmente, la prima riguarda il rebranding: un nuovo logo con nuovi colori e un nuovo design, la creazione di un nuovo sito e soprattutto la volontà di porre la parola “Automation” allo stesso livello di “IDM”, con il fine di confermare ed evidenziare l’importanza strategica di questa direzione, intrapresa già da tempo nell’automazione. 

La scelta del cambiamento nasce dal desiderio di respirare un po’ di aria fresca, grazie a colori nuovi e modifiche riguardanti l’immagine aziendale, nonché nella progettazione e nella produzione core. Dopo aver presentato al mercato la nuova macchina per la produzione di matite da make-up,  di cui riparleremo in seguito, abbiamo in serbo altre novità importanti per il Cosmoprof di Bologna.  

Una novità assoluta per il Cosmoprof

Il Cosmoprof è da più di 50 anni l’evento più importante per quanto riguarda l’industria cosmetica., dove si incontrano innovazione e prodotti di eccellenza. IDM Automation non mancherà all’edizione post pandemia e sarà presente al Pad. 19 Stand C16PK, pronti a mostrarti importanti novità. 

IDM Automation ha realizzato un nuovo impianto con la collaborazione di Quantix Digital, azienda che opera nella stampa digitale su tondo. Da questa collaborazione è nata una linea rivoluzionaria composta da una macchina da stampa digitale con annessa intubettatrice. 

La novità che abbiamo il piacere di presentare consiste nel processare un tubo di alluminio senza troppe linee di assemblaggio, includendo stampa e riempimento. Andando nello specifico, si compone di due macchinari: uno che si occupa della stampa digitale dei tubi e il secondo del riempimento e chiusura del tubo stesso.  

L’utilizzo di un robot antropomorfo, che permette di trasferire i tubi stampati all’unità di carico delle macchine intubettatrici, è la dimostrazione fisica delle nuove linee guida aziendali, confermate dal CEO: “flessibilità, facilità di cambio formato grazie all’utilizzo di robot collaborativi, il tutto, ovviamente, Industry 4.0 compliant”. 

La vera innovazione sta nei vantaggi

Il vantaggio della nuova linea PF-220 è l’abbinamento fra stampa e riempimento, che elimina le numerose linee di assemblaggio che ostacolano una produzione rapida. La possibilità di stampare direttamente sul packaging permette di realizzare dei piccoli lotti di produzione o anche dei modelli limitati per campagne promozionali, frequenti nel settore cosmetico, mentre l’unione con le macchine intubettatrici permette di tenere in magazzino i contenitori neutri, stampandoli rapidamente senza vincoli quantitativi.  

In questo modo si possono produrre al momento i tubi e, all’occorrenza, riempirli, avendo un prodotto pronto per la consegna e libero da passaggi intermedi di logistica che ne rallenterebbero il go to market. 

Ti aspettiamo al Cosmoprof di Bologna. Contattaci per avere maggiori informazioni sulle novità. 

 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Post Correlati

Leggi tutto
  • 17 Maggio 2022

    La contraffazione dei prodotti beauty non è solo una pratica eticamente scorretta, è anche estremamente pericolosa. Le componenti chimiche di […]

    Leggi di più >
  • 10 Maggio 2022

    Per le aziende del settore beauty e cosmetica il packaging del prodotto gioca un ruolo chiave nel raggiungimento del successo, […]

    Leggi di più >
  • 4 Maggio 2022

    Il successo di Cosmoprof 2022  La 53esima edizione di Cosmoprof si è conclusa con successo dopo 4 giorni di esposizioni […]

    Leggi di più >